IT
Università Nazionale di Lutsk, Ucraina.
Università Nazionale di Lutsk, Ucraina.

Uomo con sindrome di Down conclude studio universitario

Nell’estate del 2019, tra i laureati nell’Università Nazionale di Lutsk, in Ucraina, si trovava anche Bodhan Krawtschuk. Il suo studio: storia. Il particolare: Bodhan è portatore della sindrome di Down.

L’11 luglio il giovane studente raggiungeva una meta. Il diploma di laurea triennale in scienze storiche, addirittura dell’Università Nazionale di Lutsk, era alla fine in sua mano.

Il quotidiano «Kyiv Post» citò quanto dichiarato dal preside della facoltà universitaria di storia: «Posso confermare che il giovane ha acquisito a fondo la materia del suo studio. L’elevato voto d’esame ne dimostra in modo attendibile il merito.» Università Nazionale di Lutsk (Ucraina occidentale) una famiglia cui provvedere e aiutare i propri genitori.»

In un’intervista presso la trasmittente pubblica «UA:Peršyj», il neolaureato dichiarò di «voler ora trovare un’occupazione, lavorare, mettere su una famiglia cui provvedere e aiutare i propri genitori.» Purtroppo sempre più bambini con sindrome di Down vengono abortiti, anche in Svizzera. Eppure, casi di vita come quello di Bodhan mostrano che un’esistenza valida e appagante è aperta anche a persone con sindrome di Down.