IT
Ospedale Bethesda a Basilea
L'Ospedale Bethesda a Basilea.

Neonata nella baby finestra di Basilea

Una neonata sana è stata deposta nel primo pomeriggio del 16 novembre nella baby finestra dell’Ospedale Bethesda di Basilea. Al momento della consegna aveva circa tre giorni, pesava 2500 grammi e misurava 48 cm. Insieme al bebè, la madre aveva lasciato una lettera di addio.

Alle 13:23 del 16 novembre era suonato l’allarme della baby finestra dell’Ospedale Bethesda di Basilea. Nella culla vi era un bebè sano. La neonata ha trascorso i suoi primi giorni di vita in ospedale, dove è stata sottoposta a esami medici.

Oltre alla baby finestra gestita in collaborazione con l’Ospedale Bethesda, l’Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB) gestisce, in cooperazione con ospedali pubblici e privati, altre cinque baby finestre in altrettante località della Svizzera. Le madri possono contattare l’ASMB in ogni momento. L’ASMB le aiuterà a riavere il loro bambino se lo vogliono e le circostanze lo consentono. Questo è il terzo bambino depositato nella baby finestra dell’Ospedale Bethesda.

In Svizzera, le baby finestre hanno finora accolto 25 bambini in totale. In circa la metà dei casi, la madre si è nel seguito annunciata potendo ripendere il contatto con il proprio bambino. L’ASMB è grata per i doni a favore delle baby finestre, per i quali ha istituito un fondo apposito. Le donazioni con la dicitura «baby finestra» sono destinate esclusivamente a questo scopo.