IT
L'ASMB partecipa a congresso organizzati per ginecologi.
Lo stand dell’ASMB a Näfels. (© ASMB)

L’ASMB al fianco dei medici

Per allargare il suo operato, l’ASMB mantiene contatti con altre organizzazioni professionali che si occupano di gravidanza e parto, ad esempio partecipando regolarmente a eventi organizzati per i ginecologi. Nel novembre del 2016 ha partecipato ad un congresso organizzato a Näfels dal Simposio svizzero orientale di ginecologia pratica e ostetricia.

Siccome le donne che pensano di abortire spesso si rivolgono prima al ginecologo, per l’ASMB è importante essere in contatto con queste figure professionali. A Näfels, due collaboratrici dell’ASMB hanno spiegato ai medici l’operato della nostra organizzazione d’aiuto, allacciato nuovi contatti e approfondito quelli esistenti.

Hanno inoltre raccolto le opinioni dei presenti: molti medici hanno ringraziato l’ASMB per il suo prezioso lavoro. Per una ginecologa di Basilea, la fondazione è addirittura l’unica istituzione sensata per una donna incinta in una situazione di conflitto; l’ASMB infatti, ha detto, non si limita a fornire consulenza, bensì si fa carico delle madri in difficoltà in modo duraturo, trasmettendo loro la sicurezza di non essere lasciate sole con il loro bambino.

È grazie alla presenza della fondazione a eventi come questo che in numerosi studi medici e ospedali della Svizzera sono disponibili i volantini HELP dell’ASMB, che forniscono prime utili informazioni alle donne in situazioni disperate.