IT
La lettera alla madre offre importanti informazione destinate alla madre.
Le baby finestre contengono un opuscolo con importanti informazioni destinate alla puerpera.

In 16 anni di baby finestre accolti 19 bebè

Il 9 maggio 2017 erano trascorsi esattamente 16 anni dall’apertura della prima baby-finestra ad Einsiedeln. Nel frattempo sono sei le baby-finestre coordinate dall’ASMB. Esse hanno accolto sinora 19 bebè. L’ultimo caso risale al 20 febbraio 2017 e riguarda un bebè deposto alla baby-finestra dell’ospedale cantonale di Olten. Lo scopo delle baby-finestre è di prevenire l’abbandono di neonati e gli infanticidi.

Ogni baby-finestra contiene un opuscolo redatto in 10 lingue intitolato «Lettera alla madre». Nel caso dell’ultimo bebè, deposto a Olten, la madre ha preso con sé l’opuscolo e dispone quindi di tutte le informazioni importanti, anche di un’istruzione su come favorire lo svezzamento. Qualora in seguito desiderasse entrare in contatto con il suo bambino, potrà farlo annunciandosi presso la locale APMA o l’ASMB. Sono assicurati discrezione assoluta e aiuti generosi.

La qualità delle baby-finestre in Svizzera è molto alta. Vi contribuiscono anche regolari controlli durante i quali è protocollato il funzionamento ineccepibile del sistema d’allarme. L’ASMB si preoccupa di coordinare il regolare scambio d’informazioni tra gli ospedali che dispongono di baby-finestre.