IT
La baby finestra a Berna.

Due bebè deposti in baby-finestre

Nell’estate del 2016, due femminucce sono state affidate a baby-finestre: il 21 luglio nell’ospedale di Einsiedeln e l’11 agosto presso l’ospedale Lindenhof a Berna. Entrambe le neonate sono sane e in buone condizioni.

A Einsiedeln, il bebè consegnato nella baby-finestra è stato così il tredicesimo, e a Berna il terzo. Finora, sono in tutto 18 i bambini deposti in baby- finestre. Per il momento, un tutore eserciterà i diritti e i doveri spettanti di norma ai genitori. I genitori naturali potranno richiedere le loro figlie fin prima dell’adozione.

Se una madre vorrà prendere contatto con il proprio bebè, potrà rivolgersi all’APMA locale o all’ASMB. A lei sono garantite piena discrezione, consulenza e aiuto materiale e finanziario, al fine di ottenere la migliore soluzione per lei e il bebè.

La tendenza osservata dopo l’introduzione delle baby-finestre, e cioè che in Svizzera sempre meno bebè vengono abbandonati o addirittura trovati morti, va di pari passo con l’aumento del numero di bebè nelle baby-finestre.