IT
Le baby finestre sono largamente accettate in Svizzera.
Le baby finestre sono largamente accettate in Svizzera.

Baby-finestre sempre più popolari

Nel giugno del 2017 l’ASMB ha commissionato un sondaggio rappresentativo sulle baby-finestre. Il noto istituto di ricerche di mercato DemoSCOPE ha intervistato complessivamente 1108 persone a partire dai 15 anni fra la popolazione residente nella Svizzera tedesca, nella Svizzera romanda e in Ticino. I risultati sono ancora migliori che nel 2014.

Stando al sondaggio, l’80 % degli intervistati conosce l’istituzione della baby-finestra, o sportello per bebè. Si tratta di un notevole aumento se paragonato con i dati dell’ultimo sondaggio condotto tre anni fa (60 %). Presso le donne, la baby-finestra è più conosciuta che presso gli uomini (84 % contro 76 %).

L’utilità delle baby-finestre è confermata da una robusta maggioranza (92 %) che ha risposto con «molto utile» o «piuttosto utile» (nel 2014: 91 %). Fa particolarmente piacere la quota, ora del 69 %, di persone che ritengono le baby-finestre «molto utili» (nel 2014: 61 %). Per contro, la già sparuta percentuale di persone che le ritiene «per nulla utili» è ulteriormente scesa e raggiunge ora solo il 2 % (nel 2014: 3 %).

Questa struttura medica d’emergenza non è quindi per nulla «controversa» fra la popolazione svizzera, al contrario di come amano invece etichettarla certi media.