IT
Consegnato il primo bambino alla baby finestra di Basilea.
Consegnato il primo bambino alla baby finestra di Basilea.

Baby-finestra di Basilea: primo bambino

Sono due i neonati consegnati alle baby-finestre a fine estate. Per la baby-finestra di Basilea, il neonato deposto il 21 settembre 2017 ha anche rappresentato una prima. Il 24 agosto alla baby-finestra di Olten è stato invece consegnato il quarto bebè. Sono quindi 21 i bebè lasciati finora nelle baby-finestre svizzere.

Come prescritto nei casi di consegna di un bebè ad una baby finestra, è stata subito informata la competente Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA). Questa ha provveduto a nominare, per i due bambini, dei rappresentanti legali con i diritti e i doveri che normalmente competono ai genitori.

 I due bebè sono entrambi dei maschietti e stanno bene. Le loro madri possono annunciarsi all’APMA competente o presso la fondazione Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB), se desiderano stabilire un contatto con i loro bambini. È assicurata la massima discrezione. L’ASMB, fornendo consigli e aiuti materiali e finanziari gratuit i, è pronta a trovare la soluzione migliore per le madri con i loro bambini.