IT
Sostegno per una famiglia.

Aiuto anche dopo il parto

La Signora V. della Svizzera occidentale lavora come contadina, è sposata e madre di due bambini. Da tempo soffre di un’infermità muscolare, che le è d’intralcio nel lavoro. Ciò nonostante sogna di avere una grande famiglia, specialmente adesso che con il marito ha potuto rilevare un’azienda agricola. Quando si annuncia un terzo figlio, la sua esultanza è al massimo … Sennonché, in occasione di un controllo medico periodico riceve – come un lampo foriero di tempesta – il responso che gravidanza e parto potrebbero aggravare la sua malattia. La donna non presta alcuna attenzione all’infausto presagio.

Troppo grande è la sua felicità di avere il bambino! Trascorrono i mesi, e finalmente viene al mondo un sano bimbetto. Però, appena dopo il puerperio, nella madre si manifesta chiaramente il pronosticato peggioramento di salute, fino a che la capacità lavorativa ne è compromessa del tutto. E adesso, altre avversità per la famiglia V.: la cassa malattia comunica che i costi della malattia non sono coperti, nell’allevamento dei vitelli una inspiegabile epidemia fa improvvisamente strage di animali, e la persona che con il padre di famiglia avrebbe dovuto gettare le basi per un reddito supplementare perde la vita in un tragico incidente del traffico! 

Sfuma la possibilità di entrate straordinarie e i debiti dell’azienda agricola si fanno tanto più pesanti. La Signora V. non sa proprio più come correre ai ripari, e si rivolge così alla centrale telefonica d’emergenza dell’ASMB. Nel colloquio con la consulente, la Signora V. avanza la richiesta di una sovvenzione finanziaria. La consulente ascolta con attenzione e riconosce che la Signora V. è realmente in una situazione di bisogno conseguente al suo impegno a favore del bambino, e pertanto è qualificata per l’aiuto dell’ASMB. 

La famiglia riceve un’indennità mensile. La consulente può fornirle anche aiuto di altro genere, come consulenza professionale in tutte le questioni sociali e mediazione di altre opere di assistenza. Riesce così a ripartire su più spalle i pesi della coraggiosa madre: due quotate organizzazioni svizzere di assistenza si impegnano a partecipare all’aiuto in modo paritario con l’ASMB. Il sostegno per la famiglia V. è quindi triplicato! Profondamente toccata da tanta generosità, la Signora V. si sente felice, oltre che per il suo piccolo, anche per la presenza in Svizzera di tante persone di cuore e soccorrevoli.