IT

Baby finestre – le finestre più famose della Svizzera

Le baby finestre gestite dall’Aiuto svizzero per madre e bambino e da ospedali a Basilea, Bellinzona, Berna, Davos, Einsiedeln e Olten hanno finora salvato già parecchi neonati. Dalla fondazione della prima baby-finestra nell’anno 2001, le baby finestre sono le finestre più famose della Svizzera.

Una storia che parla della vita

Guardate il filmato per il ventesimo anniversario delle baby finestre!

Le baby finestre – una strutture medica di aiuto per madri in situazioni di estrema difficoltà

 

L’ASMB, insieme a vari ospedali svizzeri, gestisce baby finestre. Queste strutture sono a disposizione di madri che si trovano in situazioni apparentemente senza via d’uscita. La baby finestra permette a una madre di affidare il proprio neonato anonimamente a mani sicure, senza rendersi punibile.

La madre che vuole deporre il suo bebè apre la finestra. Dietro a questa vede un lettino riscaldato con una «Lettera per la madre». La donna depone il bambino e ritira la lettera. Poi chiude la finestra e se ne va.

Dopo tre minuti circa scatta l’allarme. Subito arriva un’ostetrica che si dà premura per il bambino. Un paio di giorni dopo, il bambino è affidato a una famiglia affidataria. Più tardi sarà accolto da una famiglia adottiva.

Fino al momento in cui l’adozione non diventa effettiva, la madre e anche il padre hanno il diritto di richiedere il figlio. Il procedimento dell’adozione non è finito prima di un anno dal momento in cui viene lasciato il bambino nella baby finestra. I genitori che prima o dopo aver consegnato il neonato alla baby finestra prendono contattano con l’Aiuto svizzero per madre e bambino (telefono gratuito: 0800 811 100), possono ricevere gratuitamente un aiuto e una consulenza per ottenere una soluzione che permetta loro di tener il bambino.

La baby finestra è una struttura medica d’emergenza.

Dopo l’inaugurazione di baby finestre: meno bambini trovati morti o abbandonati

La prima baby finestra in Svizzera è stata inaugurata il 9 maggio 2001 all’ospedale di Einsiedeln. Da allora vengono trovati meno bambini morti o abbandonati. Questi risultati hanno rilevati i gestori delle baby finestre valutando tutti i casi conosciuti a partire dall’anno 1996.

Hanno esaminati tutti i casi noti di bambini abbandonati, trovati morti o lasciati in una delle baby finestre. Sono poi stati paragonati intervalli temporali di cinque anni. Dall’inaugurazione della prima baby finestra il numero di abbandoni e infanticidi si è diminuito del 70%. Così sono state salvate numerose vite umane.

Qui andate alla pagina web delle baby finestre, dove si trovano tutte le informazioni utili.