Linee guida

La vita ha bisogno di amici

Compiti e prestazioni

L’Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB) è una fondazione indipendente, ricono-sciuta d’utilità pubblica ed esonerata dalla tassazione. Essa fornisce consulenza e aiu-to diretto a donne, coppie e famiglie incorse in una situazione di bisogno in seguito a gravidanza o nascita di un bambino. Inoltre si adopera nella società per la promozione di una mentalità favorevole ai bambini e di solidarietà nei riguardi di madri e bambini.

L’ASMB gestisce una centrale di consulenza e di aiuto, raggiungibile 24 ore al giorno da tutte le località svizzere. Questa offre assistenza e aiuto diretto, incentrati sulla proposta di concrete e convincenti prospettive per il futuro, sempre con competenza professionale e premurosa stima e attenzione verso tutte le persone in questione – anche e in particolare verso i bambini. Le prestazioni di aiuto, indirizzate agli abitanti della Svizzera e del Liechtenstein, sono svolte senza inutili formalità e con riservatezza.

Collaborazione e dialogo

L’Aiuto svizzero per madre e bambino opera in collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni specifiche impegnate in modo analogo per la protezione della vita e per l’offerta di ampie prestazioni d’aiuto. Su un piano di ispirazione a principi cristiani, si realizza un rapporto costruttivo con tutti i compartecipi, caratterizzato da franchezza e rispetto reciproco.

Il proprio personale può contare su un ambiente di lavoro collegiale e su moderne con-dizioni di lavoro. Le responsabilità dirigenziali, di incombenze e di informazione sono regolate chiaramente e obbligatoriamente, e costituiscono le condizioni quadro della professionalità e della competenza specialista e sociale.

Acquisizione dei fondi e redditività

L’Aiuto svizzero per madre e bambino fa assegnamento su offerte e lasciti, e impiega i propri mezzi in vista degli obiettivi e delle soluzioni da ottenere. Il suo modo di operare si conforma a principi sociali e di economia aziendale. Il suo conto annuale, ri-spondente alle più recenti regole della contabilità, rispecchia una situazione patrimoniale, finanziaria e produttiva conforme al vero. È insignito del sigillo di qualità ZEWO per la totale affidabilità e per la gestione attenta delle offerte.